Home Eventi Mostre Performance Mostra “Il ballo dei Diavoli” a Prizzi

Luogo

Prizzi

Data

25 Set 2021
Expired!

Ora

10:00 - 18:00

Mostra “Il ballo dei Diavoli” a Prizzi

Giorno 25 settembre a Prizzi dalle ore 10 alle 18 ci immergeremo in una delle tradizioni pasquali più conosciute e originali dell’entroterra siciliano: Il Ballo dei Diavoli a Prizzi, manifestazione con la quale si celebra la lotta tra il bene e il male. La pro loco di Prizzi ci guiderà alla scoperta di questa manifestazione unica nel suo genere con una mostra organizzata per il Sicani Creative Festival.

I Diavoli, vestiti con abiti di juta e a pelli di pecora, agitano delle catenine di ferro sulle enormi e orrende maschere di latta dal colore rossastro. A guidarli vi è la Morte, vestita di giallo con indosso un’orrenda maschera di cuoio che ricorda un teschio dai denti aguzzi che escono dalla sua bocca.

Diavoli e la Morte con i loro caratteristici abiti danzano per le viuzze del paese celebrando il trionfo del male e tentando di impedire l’incontro tra Cristo risorto, accompagnato dagli angeli, e la Madonna.

La pro loco di Prizzi ci racconterà questo e altro su questa tradizione che trae origine dalle feste pagane di celebrazione per la rinascita della vegetazione dopo il buio e il rigido freddo invernale.

Vi aspettiamo a Prizzi sabato 25 settembre.

  • Indirizzo dell'evento: Prizzi
No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.