Home Eventi Incontri Presentazione del libro “La sindrome del Gattopardo”

Luogo

Cianciana
Categoria

Data

16 Set 2021
Expired!

Ora

19:00 - 20:00

Presentazione del libro “La sindrome del Gattopardo”

«Se vogliamo che tutto rimanga come è, bisogna che tutto cambi».

Così afferma Tancredi Falconeri, uno dei personaggi più ambigui e importanti del celebre romanzo Il Gattopardo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa.

Un alibi in mano alla classe dirigente? O un’errata interpretazione del popolo del Sud che tende verso una sindrome di inferiorità?

Da questa riflessione si ispira il titolo del nuovo libro di Alessandro Cacciato, La sindrome del Gattopardo. La cultura dell’innovazione nell’era post lockdown.

I grandi interrogativi che dobbiamo porci per affrontare la nuova era che stiamo vivendo sono affrontati in questo libro: scuole e università riusciranno a innovarsi avendo un parco docenti tra i più anziani d’Europa? Riusciranno ad agganciare le dinamiche delle professioni del futuro?

A queste e tante altre domande rispondono gli intervistati da Alessandro Cacciato, in un lavoro frutto di quattro anni di viaggi e relazioni con i maggiori esponenti del mondo dell’innovazione del Sud Italia, mettendo in evidenza potenzialità e problematiche, raccontate da chi in questo bellissimo e dannatissimo Sud Italia ci scommette ogni giorno portando innovazione.

L’analisi di una terra considerata sempre sfortunata, che invece ha il potenziale e la forza per cambiare e stare al passo coi tempi.

Proprio per questo Alessandro Cacciato presenta La sindrome del Gattopardo. La cultura dell’innovazione nell’era post lockdown nei Monti Sicani, nei nostri borghi che hanno un incredibile bisogno di esempi di coraggio e innovazione, come i protagonisti del suo libro.

Vi aspettiamo a Cianciana il 16 settembre alle 19, presso la Biblioteca Comunale Paolo Borsellino.

  • Indirizzo dell'evento: Biblioteca Comunale, Cianciana
No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.